Richard Stems

Richard Stems

E’ nato a Biella nel 1979, ricercatore, scrittore, Chef ma soprattutto un buongustaio.

Dopo l’avvenuta estinzione del tessile Biellese decide di fondare insieme a degli amici prima una nota birreria e successivamente un ristorante , forte della sua esperienza maturata nell’ambito della ristorazione viene ingaggiato  da alcune società operanti nel settore nel ruolo di consulente.

Abbandonato il settore della ristorazione in quanto non più disposto ai difficili compromessi da essa richiesti, dedica il suo tempo libero alla riscoperta di prodotti, ricette e sapori tradizionali, coltivando insieme ad Irene Belloni un inusuale orto verticale.

L’esperienza maturata nella ristorazione lo ha portato ad avere una consapevolezza alimentare difficilmente compatibile con i prodotti proposti dall’industria alimentare.

Pronunciando la  frase “tu sei ciò che mangi pur non sapendo cosa mangi” ha iniziato una ricerca  che lo ha portato a scontrarsi con l’ignoranza alimentare  diffusa ad arte da quell’industria agro alimentare che pur non possedendo alcuna morale pretende insegnare ciò che solo una madre  può fare.

Attualmente oltre a deliziare amabilmente  la sua amata compagna sta scrivendo un libro che per tema ha la consapevolezza alimentare.