Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vallecervo: Templari, Massoneria e Antichi Culti

Agosto 30 @ 2:30 pm - 6:30 pm

€15
vallecervo-campiglia cervo-white rabbit event-biella-mistero-escursione-natura-massoneria-templari-celti

 

 

Dopo il grande successo di BIELLA: TRAME, INTRIGHI E MISTERI e ROSAZZA ESOTERICA, l’Associazione Culturale “White Rabbit Event” presenta per la prima volta il tour VALLE CERVO: TEMPLARI, MASSONERIA E ANTICHI CULTI, una passeggiata alla scoperta dei misteri di uno dei luoghi più esoterici del Biellese.

Scopriremo i segreti di una Valle dove si adagiano antichi misteri e leggende, abitata dalle popolazioni celto-liguri, a partire dal VI secolo a.C.: i leponzi, una popolazione di cacciatori e pescatori di origine celtica e ligure, guerrieri per motivi di difesa del territorio. Viaggieremo tra gli antichi culti delle popolazioni antiche, la cui religiosità era basata sulla contemplazione delle forze in natura, la venerazione del bosco, un vero e proprio tempio a cielo aperto, l’osservazione delle costellazioni e degli astri e la sacralizzazione dei torrenti e dei massi.

Cammiremo lungo gli antichi sentieri abitati da creature misteriose: le Iondine, donne bellissime e mostruose con code di serpente, la Luria, una mitica creatura degli abissi, Cernunno, il dio cornuto, divenuto poi simbolo del diavolo, l’Om Salvej, lo Yeti delle Alpi, i folletti e le masche.

Il viaggio ci porterà a contatto con il mondo dei templari, l’ordine militare-monastico al servizio dei pellegrini e sul loro collegamento con il santuario di San Giovanni, i Cavalieri di Malta e Rosazza, la Rennes-le-Chateau italiana: luogo di liberi massoni e abili scalpellini. Antiche croci, fontane parlanti, la coppa del graal e Maria Maddalena, teschi misteriosi, triplici cinte, stelle a 8 punte, antichi simboli iniziatici: la Valle Cervo non vi apparirà più come prima.

Un’esperienza consigliata a tutti coloro che hanno voglia di scoprire la magia della Valle Cervo in compagnia di un gruppo che da anni si occupa di organizzare tour in luoghi misteriosi.

Lunghezza: 7 km

Dislivello salita e discesa: 350 m

Luogo di ritrovo: Campiglia Cervo, Via Roma 75, di fronte al comune.

Tragitto: Campiglia Cervo, Piaro, Forgnengo, Valmosca, Rosazza (sosta nel bar del parco), Iondini, Sacro Monte.

(Passeggiata ad anello)

Il tour inizia alle ore 14:30 e termina alle 18:30.

I gruppi sono ridotti, è obbligatorio portare con sè la mascherina e durante la visita si dovrà rispettare la distanza di un metro dalle altre persone.

Il tour si inserisce all’interno dell’iniziativa Touring Piemonte, il cui intento è promuovere la storia locale e il patrimonio culturale e artistico del Piemonte, con particolare riferimento a quegli aspetti storici collegati ai miti, ai simboli, alle leggende e al folklore.

Per partecipare è obbligatorio l’acquisto del biglietto, il costo è 15 euro + 2,22 i costi del sito eventbrite, è gratuito per i minori di 12 anni.

La passeggiata è gratuita per gli associati. Il costo della tessera è 50 euro. Essa dà diritto all’80% dei tour gratuiti, gli aperitivi letterari, una lezione gratuita di lingua inglese o francese, sconti per i corsi di lingue presso l’associazione, corsi di Alimentazione Consapevole, aperitivi in lingua, workshop e una piccola sorpresa. Per info & prenotazioni: info@whiterabbitevent.it o chiama il 3519792609

Prenota il tuo posto, clicca su Eventbrite:

Organizzatore

White Rabbit Event
Telefono:
3519792609
Email:
info@whiterabbitevent.it
Sito web:
www.whiterabbitevent.it

Luogo

comune Campiglia Cervo
Via Roma 75
Campiglia Cervo, 13812
+ Google Maps
× Ciao, possiamo aiutarti?