
- Questo evento è passato.
Roppolo Misteriosa: Passeggiata nei Boschi delle Streghe
Novembre 5 @ 2:00 pm - 4:30 pm
15€
Il tour partirà dalla storia inquietante del “murato vivo” del Castello di Roppolo, lo spettro di Bernardo Valperga e la Dama del Lago, fino alle leggende della città sommersa di San Martino e del temibile drago di Viverone, coinvolgendo i partecipanti in un viaggio nel tempo ricco di magia e mistero.
La passeggiata si terrà nei boschi di Roppolo e Prelle per scoprire un antico insediamento celto-ligure, un viaggio in un bosco magico dove si narrano leggende di streghe, alla scoperta di massi dai nomi imponenti quali la Pera Pichera e la Tomba della Regina e alberi maestosi quali il Castagne delle Streghe.
Clicca sul link e scopri come partecipare: https://whiterabbitevent.it/prodotto/roppolo-misteriosa-boscho-streghe/
Viaggeremo nei boschi per scoprire gli antichi culti delle popolazioni antiche, la cui religiosità era basata sulla contemplazione delle forze in natura, la venerazione del bosco, un vero e proprio tempio a cielo aperto, l’osservazione delle costellazioni e degli astri e la sacralizzazione dei torrenti e dei massi.
Ci addentreremo nella storia delle antiche civiltà delle popolazioni dell’Europa Antica, dei Liguri, Celti e Romani, che lasciarono le loro orme sul territorio biellese, lasciando che l’energia del bosco ci avvicini alla nostra essenza.
Si consiglia un abbigliamento comodo e scarponcini/scarpe trekking.
Difficoltà: T – Turistico
Lunghezza: 4 km
Dislivello: 80 m
Un’esperienza consigliata a tutti coloro che hanno voglia di scoprire la magia del Biellese in compagnia di un gruppo che da anni si occupa di organizzare tour in luoghi misteriosi.
Il tour inizia alle ore 14:00 e termina alle ore 16:30, il punto di ritrovo è nel parcheggio del castello di Roppolo.
Link di google maps: https://goo.gl/maps/5NWdgeFJi6xE8kiy8
La passeggiata si inserisce all’interno dell’iniziativa Touring Piemonte, il cui intento è promuovere la storia locale e il patrimonio culturale e artistico del Biellese, con particolare riferimento a quegli aspetti storici collegati ai miti, ai simboli, alle leggende e al folklore.
Per partecipare è obbligatorio l’acquisto del biglietto, il costo è 15 euro.
È gratuito per i bambini sotto i 12 anni e per le persone con disabilità.
Per gli associati White Rabbit Event il tour è scontato del 10%.
In caso di maltempo e annullamento per cause di forza maggiore, coloro che hanno acquistato il biglietto, riceveranno ogni mese a seconda dei biglietti acquistati un codice promozionale per partecipare gratuitamente all’evento o tour successivo senza scadenza. I biglietti non verranno rimborsati tramite restituzione di denaro.