Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Stefania Tosi – Prima di Dio: Dal mito all’archeologia del femminino sacro

Dicembre 14 @ 6:30 pm - 8:30 pm

€5
stefania tosi - prima di Dio white rabbit event -conferenza -Paerevent - controinformazione - uno editori -laura fezia - mauro biglino

 

Chi c’era prima di Dio, prima dei grandi imperi mediterranei, prima dei monoteismi patriarcali?

L’Associazione Culturale White Rabbit Event presenta gli #APEREVENT: un’occasione dove unire la cultura, la socializzazione e la convivialità in un ambiente di design nel centro di Biella. L’appuntamento è previsto sabato 14 dicembre alle ore 18:30 con la scrittrice e ricercatrice Stefania Tosi che presenterà la serata con una conferenza dal titolo “Prima di Dio: dal mito all’archelogia del femminino sacro”, a cui farà seguito un aperitivo con la ricercatrice che risponderà alle vostre domande.

In un’epoca remota la prima scintilla della coscienza coincise con la scoperta del mondo reale connesso ad un grembo femminino, sacro e numinoso.

Prima di Dio, prima dei grandi imperi mediterranei, prima dei monoteismi patriarcali, un culto panteistico, intriso di magia, spiritualità e sciamanesimo aveva irraggiato l’esistenza di uomini e donne in tutto il mondo, dalla Siberia fino alle terre oltreoceano. Per millenni la Natura, demiurgo immanente, era stata la pergamena vivente di segreti e leggi arcane che, nell’apparente caos che la dominava, dava ordine e motivazioni all’esistenza. Lei, dispensatrice di vita e di morte, era la deità dai mille volti in cui si realizzava l’eterno ciclo magico di “vita-morte-rinascita”, secondo un naturale e logico meccanismo di rigenerazione che aveva il suo corrispettivo umano nella donna. Nelle società pre-storiche, meno gerarchizzate e più egualitarie, la donna era la mano sacra che univa i mondi del noto e dell’ignoto. Lei – sciamana, guaritrice e sacerdotessa – era la manifestazione terrena della potenza creatrice numinosa e femminina.

Benché dibattuta, da tempo si insiste sull’importanza del Femminino Sacro nell’ India prevedica, nel Mediterraneo, nell’Europa arcaica e in Anatolia. Dagli albori della civiltà umana si tramanda attraverso miti, tradizioni e testimonianze archeologiche l’antichissimo culto che tuttora strabilia nella sua multiformità: le splendide pitture rupestri delle grotte paleolitiche, le Veneri steatopigie, le dee egizie e indiane, le sacerdotesse di Cnosso o i templi megalitici di Malta e della Sardegna.

Queste sono le mille voci del Femminino Sacro, il culto nato prima di Dio che verranno trattate nel corso della serata.

Stefania Tosi: laureata in Storia, è docente di materie umanistiche, ricercatrice indipendente, studiosa di storia antica e di mitologia. Da più di dieci anni si occupa di storia dell’Antico Egitto e dei testi sacri egizi a cui ha successivamente affiancato l’analisi dei testi biblici. Ha scritto articoli per Mistero Magazine e Xtimes Magazine. Con la Uno Editori ha pubblicato “Yahweh, dio della guerra”, “Il Falso dio” e “L’origine di Dio” e Diavolo”. Dal 2018 pubblica anche con la Luxco Editions, casa editrice francese, che ha tradotto pubblicato “Le Faux Dieu”, versione francese de Il Falso Dio e “Prima di Dio”.

Vive e lavora a Milano.

Una serata dove scoprire nuove e interessanti tematiche ed entrare in contatto con il meraviglioso mondo dei ricercatori. Vi aspettiamo per i sabati letterari, per scoprire l’associazione culturale White Rabbit Event e i suoi prossimi eventi previsti per l’anno 2020.

Per partecipare è obbligatorio l’acquisto del biglietto, il costo è 5 euro + i costi del sito eventbrite. Gli #AperEvent sono gratuiti per gli associati. Il costo della tessera è 50 euro. Essa dà diritto ai tour e passeggiate gratuiti, gli aperitivi letterari, una lezione gratuita di lingua inglese o francese, sconti per i corsi di lingue presso l’associazione e una piccola sorpresa.

Per info & prenotazioni: info@whiterabbitevent.it o chiama il 3519792609

LA DATA DEL PROSSIMO #APEREVENT:

– Sabato 11 gennaio: Francesco Zanardi – Gli abusi e la pedofilia nella Chiesa.

Prenota il tuo posto, clicca su Eventbrite:

Organizzatore

White Rabbit Event
Telefono:
3519792609
Email:
info@whiterabbitevent.it
Sito web:
www.whiterabbitevent.it

Luogo

Associazione culturale White Rabbit Event
Via Italia 65
Biella, Biella 13900 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3929590949
Sito web:
https://whiterabbitevent.it/