Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LA STREGA DI MIAGLIANO: STORIE DA TRAMANDARE

Giugno 22 @ 2:30 pm - 7:30 pm

€10
uno editori - luxco -corinna zaffarana -stefania tosi -laura fezia -giuseppe verdi -fstival del paganesimo -giovanna de monduro -biella -miagliano -pagan

LA STREGA DI MIAGLIANO: STORIE DA TRAMANDARE

Nella cornice del Festival del Paganesimo a Miagliano, che si terrà in provincia di Biella il 22 e 23 giugno, siete invitati sabato 22 giugno ad un convegno dal titolo “La strega di Miagliano: storie da tramandare”, i cui protagonisti sono gli scrittori e ricercatori Marco Conti, Roberto Gremmo, Massimo Centini e Danilo Craveia. Con uno sguardo critico e rivelatore si intende ripercorrere la storia di Giovanna De Monduro, la giovane ragazza vittima dell’Inquisizione nel Quattrocento, le leggende popolari che avevano come protagoniste le Masche, il culto della fertilità e la magia popolare, i Pè d’oca e la razza maledetta dei Cagots, l’adorazione dei massi erratici e la ribellione delle popolazioni tiranneggiate da un sistema di credenze che utilizzava la paura come metodo coercitivo.

I titoli degli interventi e gli orari:

15:30 Marco Conti
“La Strega di Miagliano, il gioco delle Masche e la magia popolare”
16:30 Roberto Gremmo
“Le Masche, i Pè d’oca e il culto della fertilità”
17:30 Massimo Centini
“Le pietre sacre: echi di culti litici nella tradizione popolare”
18:30 Danilo Craveia
“Processo al processo: Miaglianesi ‘ribelli’ dopo il rogo di Giovanna”

Il Festival del Paganesimo nasce per rimembrare la triste vicenda di Giovanna de Monduro, chiamata nel corso dei secoli “La Strega di Miagliano”. La storia ha luogo nel Quattrocento, durante il ducato di Amedeo IX, in un periodo in cui dopo le condanne di eretici e presunti tali, l’Inquisizione incomincia a dedicarsi alla caccia alle streghe.

SCOPRITE IL SITO UFFICIALE DELL’EVENTO: http://giovannademonduro.it/


L’ACQUISTO DEL BIGLIETTO CUMULATIVO, TI CONSENTE LA PARTECIPAZIONE AL FESTIVAL ANCHE NELLA GIORNATA DI DOMENICA 23 GIUGNO, L’ACCESSO AL CONVEGNO “DAL CRISTIANESIMO AL PAGANESIMO” , I CONCERTI, LE ATTIVITÀ, L’AREA FOOD, IL MERCATINO E LO SPETTACOLO CON IL FUOCO DI SAGITTA FOLKFIRE.

Il programma del Festival comprende conferenze, concerti, attività per bambini, passeggiate e laboratori, dispone di un’area food, un’area tende con servizi di wc chimici nelle vicinanze, ampio parcheggio. Più di 30 espositori di prodotti locali e artigianali parteciperanno con le proprie straordinarie creazioni. Nei giorni del Festival saranno presenti scrittori e ricercatori provenienti da Torino, Milano, Novara e Bolzano, tra cui Massimo Centini, Giuseppe Verdi, Corinna Zaffarana, Gianni Cerruti, Laura Fezia e Stefania Tosi e scrittori biellesi quali Marco Conti, Roberto Gremmo e Danilo Craveia. Al Festival prenderanno parte cantanti solisti, quali Valeria Caucino, Francesca Fra Lalai, artisti per esibizioni quali Francesca Avolio, Sagitta Firefolk e band quali Cookies, Murmur Mori, Arbej e Zaccaria Roj.

Scopri il programma del festival:

– Sabato 22 giugno.

http://giovannademonduro.it/sabato22/

– Domenica 23 giugno.

http://giovannademonduro.it/domenica23/

Il Festival del Paganesimo è organizzato dall’Associazione Culturale “White Rabbit Event” come capofila, in collaborazione con il Comune di Miagliano, l’Associazione Amici della Lana, l’Associazione Proloco Miaglianese, il patrocinio del Comune di Salussola e Miagliano, del Consiglio Regionale del Piemonte, del CNA Biella, il Museo Laboratorio dell’Oro e della Pietra di Salussola, gli artigiani e i produttori locali. Il Festival ha l’intento di ripercorrere la storia e le cause che determinarono la caccia alla streghe, portando l’attenzione sugli antichi culti pre-cristiani, la visione della donna come peccatrice e l’Inquisizione come strumento di oppressione. Abbiamo la volontà di fare parte di un cambiamento che sta portando sempre più persone a vedere con nuovi occhi la storia raccontata nei libri di storia, distinguendoci attraverso la creazione di eventi e manifestazioni che portino le persone a riflettere su tematiche storiche e sociali. Per mezzo della volontà e dell’intento siamo consapevoli che dagli errori si pongono le fondamenta per un’avvenire di rispetto e tolleranza

Organizzatore

White Rabbit Event
Telefono:
3929590949
Email:
irenebelloni84@gmail.cominfo@whiterabbitevent.it
Sito web:
www.whiterabbitevent.it

Luogo

Anfiteatro Miagliano
Via Poma
Miagliano, 13816
+ Google Maps
Sito web:
www.giovannademonduro.it