
- Questo evento è passato.
LA STREGA DI MIAGLIANO: Tour Esoterico alla scoperta della Stregoneria
Ottobre 22 @ 2:00 pm - 4:30 pm
15€
Dopo il grande successo di “Rosazza Esoterica” e “Biella: Trame, Intrighi e Misteri”, domenica 22 ottobre dalle 14:00 alle 16:30 l’Associazione Culturale White Rabbit Event vi invita al tour “La Strega di Miagliano – Tour Esoterico alla scoperta della Stregoneria”, un tour tra le magiche vie del paese per scoprire la storia della donna più inquietante del Medioevo Biellese.
Clicca sul link e scopri come partecipare: https://whiterabbitevent.it/prodotto/la-strega-di-miagliano/
Passeggiando nei boschi e nei luoghi più caratteristici di Miagliano, ritroveremo assieme passo dopo passo gli indizi che fecero ritenere la donna una strega temibile, in possesso del potere di comandare gli animali e uccidere i bambini. Scopriremo chi erano per il Tribunale dell’Inquisizione le donne del diavolo: donne in grado di trasformarsi in animali, dotate di facoltà paranormali, con il potere di scatenare gli elementi e interferire nelle vicende umane.
Viaggeremo nel Medioevo parlando di formule magiche recitate dalle donne, ereditate dalla tradizione pre-cristiana, simboli di potere, superstizioni e ricette delle masche. Nel bosco degli gnomi ripercorreremo la tradizione degli esseri elementali, delle paure per il diverso e delle leggende di fate e folletti.
Scopriremo le origini della stregoneria attraverso un viaggio nel tempo che ci condurrà all’incontro con le ninfe di Diana, Lilith, la Dea Uccello del Neolitico, la Strige romana e gli angeli trasgressori Nephilim della Bibbia.
Il sabba delle streghe, il manuale dell’Inquisitore, gli unguenti delle masche, il gatto nero, il bastone del comando, la passeggiata nel paese della Strega Giovanna di Monduro vi condurrà in un viaggio tra meraviglia e orrore, per riflettere sugli errori del passato e la consapevolezza del presente.
Un’esperienza consigliata a tutti coloro che hanno voglia di scoprire la magia del Biellese in compagnia di un gruppo che da anni si occupa di organizzare tour in luoghi misteriosi.
Il tour inizia alle ore 14.00 e termina alle ore 16.30, il punto di ritrovo è nel parcheggio del Cimitero di Miagliano.
Link a Google maps: https://goo.gl/maps/iTkGnY7yweANoKBk9
Il tour si inserisce all’interno dell’iniziativa Touring Piemonte, il cui intento è promuovere la storia locale e il patrimonio culturale e artistico del Piemonte, con particolare riferimento a quegli aspetti storici collegati ai miti, ai simboli, alle leggende e al folklore.
Per partecipare è obbligatorio l’acquisto del biglietto, il costo è 15 euro.
È gratuito per i bambini sotto i 12 anni e per le persone con disabilità.
.Per gli associati WHite Rabbit Event il tour è scontato del 10%.
In caso di maltempo e annullamento per cause di forza maggiore, coloro che hanno acquistato il biglietto, riceveranno ogni mese a seconda dei biglietti acquistati un codice promozionale per partecipare gratuitamente all’evento o tour successivo senza scadenza. I biglietti non verranno rimborsati tramite restituzione di denaro.