Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il codice nascosto di Leonardo – Marco Virginio Fiorini

8 Febbraio @ 7:00 pm - 9:00 pm

€5
leonardo-leonardo da vinci -da vinci-fiorini -marco virginio fiorini -white rabbit event -biella -uno editori - il codice nascosto di leonardo -conferenza

 

QUAL È IL SEGRETO DELL’UOMO VITRUVIANO? CHE COSA SI NASCONDE IN UNO DEI PIÙ GRANDI MISTERI DELLA STORIA?

L’Associazione Culturale White Rabbit Event presenta gli #APEREVENT: un’occasione dove unire la cultura, la socializzazione e la convivialità in un ambiente di design nel centro di Biella. L’appuntamento è previsto sabato 8 febbraio alle ore 18:30 con l’Architetto e ricercatore Marco Virginio Fiorini che presenterà la serata con una conferenza dal titolo “Il codice nascosto di Leonardo – Viaggio nella geometria segreta di un genio“, a cui farà seguito un aperitivo con il ricercatore che risponderà alle vostre domande.

L’uomo Vitruviano è il disegno più famoso del mondo, ma in realtà esso si mostra solo in parte, anzi in piccola parte. Il resto permane nascosto.

Il grande genio vinciano che lo ha immaginato, cogitato e disegnato, ha voluto farci riflettere, forse giocare.Vediamo un uomo con braccia e gambe aperte essere contenuto in un quadrato, ma toccare con le sue quattro estremità anche un cerchio. Perché ?

Quale proporzione deve avere un corpo umano considerato perfetto nel Rinascimento e quale proporzione accomuna le due figure geometriche cerchio e quadrato?

Leonardo nella sua bella vulgata rinascimentale scritta in modo specchiato sopra e sotto il disegno, parla dell’uomo e delle proporzioni che deve avere, ma non accenna mai al cerchio se non per dire che il suo centro si trova vicino all’ombelico.

Perché questo grande genio universale ha scelto di fare proprio quella circonferenza, proprio con quel diametro, senza però dire quale? La soluzione è semplice e complessa al contempo.

Vi aspettiamo per un viaggio entusiasmante alla scoperta di un codice nascosto, un tuffo nella mente e nell’immaginazione di un genio, un’avventura densa di sorprese e di svolte imprevedibili.

MARCO VIRGINIO FIORINI: architetto, saggista e ricercatore, laureato summa cum laude in Architettura nel ’75. Lungo tutto il suo iter professionale, ha operato come progettista e direttore lavori di grandi edifici nel settore della grande distribuzione. Da sempre appassionato di architettura antica e di Geometria Sacra, dopo i libri “Nel cantiere della Grande Piramide” e “Armonia Universale”, Fiorini affronta anche l’analisi del disegno più famoso del mondo (Uomo Vitruviano) nel libro “Il codice nascosto di Leonardo” svelando il secolare segreto sul come il grande genio vinciano ha ricavato le proporzioni dell’uomo ideale. Svolge a tempo pieno l’attività di ricercatore e di scrittore tenendo conferenze in Italia, Francia e Svizzera.

Una serata dove scoprire nuove e interessanti tematiche ed entrare in contatto con il meraviglioso mondo dei ricercatori. Vi aspettiamo per i sabati letterari, per scoprire l’associazione culturale White Rabbit Event e i suoi prossimi eventi previsti per l’anno 2020.

Per partecipare è obbligatorio l’acquisto del biglietto, il costo è 5 euro + i costi del sito eventbrite. Gli #AperEvent sono gratuiti per gli associati. Il costo della tessera è 50 euro. Essa dà diritto ai tour gratuiti, gli aperitivi letterari, una lezione gratuita di lingua inglese o francese, sconti per i corsi di lingue, workshop e passeggiate presso l’associazione e una piccola sorpresa.

Per info & prenotazioni: info@whiterabbitevent.it o chiama il 3519792609

Prenota il tuo posto, clicca su Eventbrite:

Organizzatore

White Rabbit Event
Telefono:
3519792609
Email:
info@whiterabbitevent.it
Sito web:
www.whiterabbitevent.it

Luogo

Associazione culturale White Rabbit Event
Via Italia 65
Biella, Biella 13900 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3929590949
Sito web:
https://whiterabbitevent.it/