
- Questo evento è passato.
BURCINA: Passeggiata alla scoperta dei celti
Novembre 12 @ 2:00 pm - 4:30 pm
15€
Dopo il grande successo di “Rosazza Esoterica” e “Biella: Trame, Intrighi e Misteri”, domenica 12 novembre dalle 14 alle 17 l’Associazione Culturale White Rabbit Event vi invita ad una passeggiata in uno dei parchi più suggestivi del Piemonte: La Burcina, alla scoperta di un antico insediamento celtico che risale al V secolo a.C., sulla sommità di un colle dove si trova un castelliere e il tumulo di un guerriero celta.
Clicca sul link e scopri come partecipare: http://whiterabbitevent.it/prodotto/burcina-celti/
Viaggeremo nel foliage autunnale immersi in un parco dove si trovano sequoie imponenti, boschetti frammisti ad ampi spazi erbosi, faggi, cipressi, ontani e abeti rossi, accompagnati da una vista strepitosa sulle montagne del Biellese e la pianura.
In occasione di un mese (novembre) ritenuto un momento di grande celebrazione per i Celti, divenuto poi per la nostra cultura la festa di Ognissanti e Halloween, scopriremo la vera origine di tali festività, e ci lasceremo affascinare dalle antiche credenze e tradizioni dei popoli antichi che lasciarono su questo colle numerose testimonianze e reperti.
Camminerete sulla storia per un giorno e ognuno di voi sarà il protagonista del ritrovamento delle tracce incise sui massi erratici in un’area recentemente scoperta (i massi della Valfenera). Dal valore rituale e astronomico fino alle ipotesi legate alla demarcazione di percorsi, la passeggiata ci condurrà fino all’antico centro abitato capostipite del Biellese, per una giornata all’insegna dell’avventura, dell’archeologia e del divertimento.
Un tour dedicato ai curiosi, agli appassionati di storia e a chi non vuole perdersi il foliage autunnale in un paradiso a 800 metri di altitudine.
Un’esperienza consigliata a tutti coloro che hanno voglia di scoprire la magia del Piemonte in compagnia di un gruppo che da anni si occupa di organizzare tour in luoghi ricchi di storia e mistero.
Il tour inizia alle ore 14:00 e termina alle 17:00.
Il luogo di ritrovo è alle ore 14 nel parcheggio del Parco della Burcina, a Pollone, in provincia di Biella.
Link a google maps: https://goo.gl/maps/JNjpFtqfJM31ZZfH6
Si consiglia un’abbigliamento comodo, scarpe trekking o scarponcini. Per chi volesse bastoni nordic walking.
Difficoltà: T – Turistico
Lunghezza: 5 km
Dislivello: 212 m
Il tour si inserisce all’interno dell’iniziativa Touring Piemonte, il cui intento è promuovere la storia locale e il patrimonio culturale e artistico del Piemonte, con particolare riferimento a quegli aspetti storici collegati ai miti, ai simboli, alle leggende e al folklore.
Per partecipare è obbligatorio l’acquisto del biglietto, il costo è 15 euro.
È gratuito per i bambini sotto i 12 anni e per le persone con disabilità.
Per gli associati White Rabbit Event il tour è scontato del 10%.
In caso di maltempo e annullamento per cause di forza maggiore, coloro che hanno acquistato il biglietto, riceveranno ogni mese a seconda dei biglietti acquistati un codice promozionale per partecipare gratuitamente all’evento o tour successivo senza scadenza. I biglietti non verranno rimborsati tramite restituzione di denaro.