Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Burcina – Passeggiata Alla Scoperta dei Celti

Ottobre 23 @ 2:00 pm - 4:30 pm

€15
burcina-pollone-biella-passeggiata-white rabbit event - celti - celta
In conformità col DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n. 105, questo evento NON RICHIEDE il Green Pass.

Informazioni sull’evento

Dopo il grande successo di “Rosazza Esoterica” e “Biella: Trame, Intrighi e Misteri”, nel mese di ottobre l’Associazione Culturale White Rabbit Event vi invita per la prima volta ad una passeggiata in uno dei parchi più suggestivi del Piemonte: La Burcina, alla scoperta di un antico insediamento celtico che risale al V secolo a.C., sulla sommità di un colle dove si trova un castelliere e un tumulo di un guerriero celta.

 

Viaggeremo nel foliage autunnale immersi in un parco dove si trovano sequoie imponenti, boschetti frammisti ad ampi spazi erbosi, faggi, cipressi, ontani e abeti rossi, accompagnati da una vista strepitosa sulle montagne del Biellese e la pianura.

 

In occasione di un mese (ottobre) ritenuto un momento di grande celebrazione per i Celti, divenuto poi per la nostra cultura la festa di Ognissanti e Halloween, scopriremo la vera origine di tali festività, e ci lasceremo affascinare dalle antiche credenze e tradizioni dei popoli antichi che lasciarono su questo colle numerose testimonianze e reperti.

 

Camminerete sulla storia per un giorno e ognuno di voi sarà il protagonista del ritrovamento delle tracce incise sui massi erratici in un’area recentemente scoperta (i massi della Valfenera). Dal valore rituale e astronomico fino alle ipotesi legate alla demarcazione di percorsi, la passeggiata ci condurrà fino all’antico centro abitato capostipite del Biellese, per una giornata all’insegna dell’avventura, dell’archeologia e del divertimento.

 

Un tour dedicato ai curiosi, agli appassionati di storia e a chi non vuole perdersi il foliage autunnale in un paradiso a 800 metri di altitudine. Un’esperienza consigliata a tutti coloro che hanno voglia di scoprire la magia del Piemonte in compagnia di un gruppo che da anni si occupa di organizzare tour in luoghi ricchi di storia e mistero.

 

Il tour inizia alle ore 14:00 e termina alle 16:30.

 

Il luogo di ritrovo è alle ore 14 nel parcheggio del Parco della Burcina, a Pollone, in provincia di Biella.

 

—————————————————————————-

 

Si consiglia un’abbigliamento comodo, scarpe trekking o scarponcini. Per chi volesse bastoni nordic walking.

 

Difficoltà: T – Turistico

 

Lunghezza: 5 km

 

Dislivello: 212 m

 

—————————————————————————–

 

Il tour si inserisce all’interno dell’iniziativa Touring Piemonte, il cui intento è promuovere la storia locale e il patrimonio culturale e artistico del Piemonte, con particolare riferimento a quegli aspetti storici collegati ai miti, ai simboli, alle leggende e al folklore.

 

Per partecipare è obbligatorio l’acquisto del biglietto, il costo è 17,22, è gratuito per i minori di 12 anni. Per gli associati è previsto lo sconto del 10%.

 

In caso di maltempo e annullamento per cause di forza maggiore, coloro che hanno acquistato il biglietto, riceveranno ogni mese a seconda dei biglietti acquistati un codice promozionale per partecipare gratuitamente all’evento o tour successivo senza scadenza. I biglietti non verranno rimborsati tramite restituzione di denaro.

PRENOTA IL TUO POSTO, CLICCA SU EVENTBRITE!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dettagli

Data:
Ottobre 23
Ora:
2:00 pm - 4:30 pm
Prezzo:
€15
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , ,
Sito web:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-burcina-passeggiata-alla-scoperta-dei-celti-192206734517

Organizzatore

White Rabbit Event
Telefono:
3519792609
Email:
info@whiterabbitevent.it
Sito web:
www.whiterabbitevent.it

Luogo

parco della burcina
Via Attilio Botto 7
Pollone, 13814 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3519792609
Sito web:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-burcina-passeggiata-alla-scoperta-dei-celti-192206734517
Share This

Benvenuto/a!

Scegli con chi parlare o scrivi una mail a info@whiterabbitevent.it

Ciao, come ti possiamo aiutare?