Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Borgo Fantasma di Castronovo: Passeggiata Esoterica tra i Misteri Perduti del Lago di Viverone

Febbraio 11 @ 2:00 pm

Libero
viverone-roppolo-biella-tour-passeggiata-mistero-esoterismo-esoterica-white rabbit event -rosazza esoterica-rosazza

Dopo il successo di tour come Rosazza Esoterica e Biella Segreta, vi portiamo domenica 11 febbraio dalle 14 alle 16:30 alla scoperta del borgo fantasma di Castronovo a Roppolo (BI): luogo di misteri, storie leggendarie e tradizioni perdute.

 


Scopri come partecipare, clicca sul link: https://whiterabbitevent.it/prodotto/borgo-fantasma-viverone/


Scopriremo le rovine di un borgo fantasma e del suo castello dell’XI secolo dimenticato nei boschi di Viverone.

Abbandonato dai suoi signori e da tutti gli abitanti per il mancato accordo con il borgofranco di Cavaglià negli anni della sua formazione e per il rifiuto di prestare giuramento al comune di Vercelli, divenne nei secoli successivi un luogo ricco di misteri e storie occultate.
Dallo spettro di Bernardo Valperga di Roppolo e la Dama del Lago, fino alle leggende della città sommersa di San Martino e del temibile drago di Viverone, i partecipanti verranno coinvolti in un viaggio nel tempo ricco di magia e mistero.

Nei boschi collinari ricercheremo le tracce delle antiche civiltà e scopriremo le trame, gli intrighi e i misteri che hanno reso questo luogo sede di fortificazioni e insediamenti, culti pre-cristiani e divinazioni con uno sguardo verso l’infinito maestoso di un panorama senza eguali.

Viaggeremo nei boschi per scoprire gli antichi culti delle popolazioni antiche, la cui religiosità era basata sulla contemplazione delle forze in natura, la venerazione del bosco, un vero e proprio tempio a cielo aperto, l’osservazione delle costellazioni e degli astri e la sacralizzazione dei torrenti e dei massi.

Ci addentreremo nella storia delle antiche civiltà delle popolazioni dell’Europa Antica, dei Liguri, Kurgan, Celti e Romani, Longobardi, che impressero le loro orme sul territorio biellese, lasciando che l’energia del bosco ci avvicini alla nostra essenza. Passeggeremo all’interno delle fortificazioni e delle mura megalitiche, alla scoperta delle tracce dei popoli antichi e dei segreti che ancora oggi aleggiano nell’etere.

Un’esperienza consigliata a tutti coloro che hanno voglia di scoprire la magia di Biella, in compagnia di un gruppo che da anni si occupa di organizzare tour in luoghi misteriosi.

Si consiglia un abbigliamento comodo e scarponcini/scarpe trekking.

Difficoltà: T – Turistico
Lunghezza: 3 km
Dislivello: 350 m


Il punto di ritrovo è Via Pioglio, Cimitero di Roppolo (BI)

Come arrivare:
https://maps.app.goo.gl/5wmR3hHoshBkkmnK7


Il tour si inserisce all’interno dell’iniziativa Touring Piemonte, il cui intento è promuovere la storia locale e il patrimonio culturale e artistico del Piemonte, con particolare riferimento a quegli aspetti storici collegati ai miti, ai simboli, alle leggende e al folklore.

Per partecipare è obbligatorio l’acquisto del biglietto, il costo è 15€, è gratuito per i minori di 12 anni 

È scontato del 10% per gli associati White Rabbit Even

Dettagli

Data:
Febbraio 11
Ora:
2:00 pm
Prezzo:
Libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://whiterabbitevent.it/prodotto/borgo-fantasma-viverone/

Luogo

cimitero di roppolo
strada provinciale 419
roppolo, 13883 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

White Rabbit Event
Phone
3519792609
Email
info@whiterabbitevent.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore
Share This

Benvenuto/a!

Scegli con chi parlare o scrivi una mail a info@whiterabbitevent.it

Ciao, come ti possiamo aiutare?