Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Villaggio Abbandonato della Bessa – Tour Adventure

Novembre 27 @ 2:00 pm - 4:00 pm

15€
bessa-romani-victimula-pagani-tour-passeggiata-vermogno-biella

Parti alla scoperta dei segreti del misterioso Parco della Bessa domenica 27 novembre dalle 14.00 alle 16.00. Esplora un antico villaggio abbandonato nella pietra da oltre 2000 anni, tra i boschi e le sassaie dell’antica città ciclopica di Vittimula.

Viaggeremo nei boschi per scoprire gli antichi culti delle popolazioni antiche, la cui religiosità era basata sulla contemplazione delle forze in natura, la venerazione del bosco, un vero e proprio tempio a cielo aperto, l’osservazione delle costellazioni e degli astri e la sacralizzazione dei torrenti e dei massi.

Ci addentreremo nella storia delle antiche civiltà delle popolazioni dell’Europa Antica, dei Liguri, Celti e Romani, che lasciarono le loro orme sul territorio biellese, lasciando che l’energia del bosco ci avvicini alla nostra essenza.

Viaggeremo nel tempo al momento in cui 5000 persone erano intente ad occuparsi degli scavi, costruire bacini di accumulo e lavaggio: costruttori di canali e minatori per uno sviluppo di ben 15000 metri.

Passeggeremo all’interno del villaggio abbandonato tra i cumuli di sassi, racchiuso tra murature a secco, evocando le antiche leggende che narrano di un cavallo d’oro nascosto tra le sassaie, di ombre grigie, avvistamenti di carri celesti e bussole e orologi che si fermano improvvisamente, cercando di risolvere l’enigma che la Bessa rappresenta.

Nel corso della passeggiata in natura ci fermeremo al villaggio segreto per una merenda al sacco.
Si consiglia un abbigliamento comodo e scarponcini/scarpe trekking.

Difficoltà: T – Turistico
Lunghezza: 2.5 km
Dislivello: pressochè pianeggiante


PRENOTA IL TUO POSTO, CLICCA SUL LINK: https://whiterabbitevent.it/prodotto/il-villaggio-abbandonato-della-bessa-tour-adventure/


 

Un’esperienza consigliata a tutti coloro che hanno voglia di scoprire la magia del Biellese in compagnia di un gruppo che da anni si occupa di organizzare tour in luoghi misteriosi.

Il tour inizia alle ore 14:00 e termina alle ore 16:00, il punto di ritrovo è nel parcheggio dell’area picnic Victimula (Vermogno – Zubiena)

Link di google maps: https://goo.gl/maps/y3QyECemyLhrbPYbA

La passeggiata si inserisce all’interno dell’iniziativa Touring Piemonte, il cui intento è promuovere la storia locale e il patrimonio culturale e artistico del Biellese, con particolare riferimento a quegli aspetti storici collegati ai miti, ai simboli, alle leggende e al folklore.

Per partecipare è obbligatorio l’acquisto del biglietto, il costo è 15 euro

Per gli associati il tour è scontato del 10%.

Il costo della tessera è 50 euro. Essa dà diritto a sconti su tour, passeggiate, i corsi dell’Accademia Biellese, e tour gratuiti mystery e adventure nel corso dell’anno. Per info e prenotazioni: 3519792609

In caso di maltempo e annullamento per cause di forza maggiore, coloro che hanno acquistato il biglietto, riceveranno ogni mese a seconda dei biglietti acquistati un codice promozionale per partecipare gratuitamente all’evento o tour successivo senza scadenza. I biglietti Non verranno rimborsati tramite restituzione di denaro.

Dettagli

Data:
Novembre 27
Ora:
2:00 pm - 4:00 pm
Prezzo:
15€
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , ,
Sito web:
https://whiterabbitevent.it/prodotto/il-villaggio-abbandonato-della-bessa-tour-adventure/

Organizzatore

White Rabbit Event
Telefono:
3519792609
Email:
info@whiterabbitevent.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Area picic victimula
Riserva Naturale Speciale della Bessa
Zubiena, 13888
+ Google Maps
Telefono:
3518593601
Visualizza il sito del Luogo
Share This

Benvenuto/a!

Scegli con chi parlare o scrivi una mail a info@whiterabbitevent.it

Ciao, come ti possiamo aiutare?