Il 24 aprile scopriremo i segreti nascosti del Cimitero Monumentale d’Oropa.


#BielleseEsoterico, #BielleseEsoterico, #EsoTurismo, Uncategorized / lunedì, Aprile 11th, 2022
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

 

Dopo il grande successo di “Rosazza Esoterica” e “Biella: Trame, Intrighi e Misteri”, domenica 24 aprile dalle 14:00 alle 16:00 l’Associazione Culturale White Rabbit Event vi invita al tour “Oropa – Il Cimitero Monumentale”, una visita guidata alla scoperta di un Cimitero immerso in un bosco sacro ricco di simbologia esoterica che si trova oltre i 1000 metri di altezza.


In conformità col DECRETO-LEGGE 24 marzo 2022, n. 24, questo evento non richiede il Green Pass


 

Progettato dall’ingegnere torinese Ernesto Camusso e aperto nel 1877, il cimitero monumentale di Oropa si trova in un anfiteatro naturale incassato nella montagna, in un’antico sito di devozione pagana abitato dai Celti e i Liguri dove si praticavano culti legati alle acque curative e all’adorazione dei massi erratici.

Il tour vi condurrà alla scoperta delle misteriose edicole funerarie sparse nel bosco e delle importanti opere artistiche ricche di simboli, segreti e messaggi dall’aldilà.

Dall’Antico Egitto al mondo dei Templari, passando per i Maestri Comacini e i grandi industriali e personaggi influenti del Biellese, fino alla Massoneria operativa e speculativa e i grandi Filantropi, percorreremo un viaggio nel tempo, con il cuore rivolto al pensiero delle loro gesta e lo sguardo all’infinita sapienza.

Scopriremo la prima tomba sorta nel Cimitero Monumentale Bosco: la Piramide di Quintino Sella, costruita nel 1884, con il suo sarcofago posto al centro che si ispiró alla piramide di Caio Cestio nel Cimitero Acattolico di Roma.
La coda da diavolo, una mano dotata di falce, i portatori di fiaccola, l’ancora, la clessidra con le ali, il pavone, questi sono solo alcuni dei simboli che incontreremo nel corso della visita guidata.

Un’esperienza consigliata a tutti coloro che hanno voglia di scoprire i segreti del Biellese in compagnia di un gruppo che da anni si occupa di organizzare tour in luoghi misteriosi.

Il tour inizia alle ore 14:00 e termina alle 16:00.

Il luogo di ritrovo è davanti il Cimitero Monumentale di Oropa.

https://goo.gl/maps/Emnuuteqa8LhVrYy7

Il tour si inserisce all’interno dell’iniziativa Touring Piemonte, il cui intento è promuovere la storia locale e il patrimonio culturale e artistico del Piemonte, con particolare riferimento a quegli aspetti storici collegati ai miti, ai simboli, alle leggende e al folklore.

Per partecipare è obbligatorio l’acquisto del biglietto, il costo è 15€, è gratuito per i minori di 12 anni.
È gratuito per gli ASSOCIATI WHITE RABBIT EVENT. Il costo della tessera è 50€.
Info e prenotazioni: 3519792609

In caso di maltempo, coloro che hanno acquistato il biglietto, riceveranno ogni mese a seconda dei biglietti acquistati un codice promozionale per partecipare gratuitamente all’evento o tour successivo senza scadenza. I biglietti non verranno rimborsati tramite restituzione di denaro.

Il tour si inserisce all’interno dell’iniziativa Touring Piemonte, il cui intento è promuovere la storia locale e il patrimonio culturale e artistico del Piemonte, con particolare riferimento a quegli aspetti storici collegati ai miti, ai simboli, alle leggende e al folklore.

Clicca sul link e scopri come partecipare:

Il CIMITERO MONUMENTALE D’OROPA – Visita guidata alla scoperta del cimitero monumentale

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.