Il 10 aprile passeggeremo nel Parco della Bessa alla scoperta delle INCISIONI RUPESTRI


#BielleseEsoterico, #BielleseEsoterico, #EsoTurismo, Uncategorized / martedì, Marzo 29th, 2022
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

INCISIONI RUPESTRI – Passeggiata alla scoperta del Parco della Bessa

 

 

L’Associazione Culturale White Rabbit Event vi invita domenica 10 aprile dalle 14:30 alle 17:30 ad una passeggiata nella Riserva Naturale della Bessa, anche detta “l’Eldorado del Piemonte”, una miniera a cielo aperto nella quale si scavò alla ricerca dell’oro e abitata da una misteriosa popolazione: i Vittimuli fin dal VI secolo a.C.


In conformità col DECRETO-LEGGE 24 marzo 2022, n. 24, questo evento non richiede il Green Pass


 

Percorreremo il sentiero delle incisioni rupestri per scoprire i massi erratici di grandi dimensioni e le numerose incisioni rupestri il cui reale significato rimane ancora un enigma da risolvere.

La storia della Bessa, la ricerca dell’oro, la paleoastronautica, le civiltà antidiluviane, gli dèi colonizzatori, le leggende antiche che narrano di popolazioni straniere che insegnarono agli autoctoni ad estrarre l’oro, sono solo alcune delle tematiche che verranno trattate nel corso del tour, al fine di creare un collegamento con gli altri siti di interesse internazionale e fare luce sui segreti che la Bessa custodisce da millenni.

Un viaggio esperienziale in un paesaggio “lunare”, formato da accumuli di sassi e vegetazione che ha trattenuto molte testimonianze archeologiche: murature a secco, anfore, lucerne, fibbie, frammenti di materiale, armi, monete di epoca romana.

Difficoltà: T (Turistico)

Lunghezza: 4 km

Dislivello salita e discesa: 56 m

Il luogo di ritrovo è alle ore 14.30 nell’area picnic del centro visite del Parco a Vermogno (Zubiena). Clicca qui: https://goo.gl/maps/6Dr9H6Go45xHgFxi6

NB: In caso di maltempo e annullamento per maltempo, coloro che hanno acquistato il biglietto, riceveranno ogni mese a seconda dei biglietti acquistati un codice promozionale per partecipare gratuitamente all’evento o tour successivo senza scadenza. Non verranno rimborsati tramite invio di denaro.

Acquista il Biglietto, clicca sul link:

Il tour si inserisce all’interno dell’iniziativa Touring Piemonte, il cui intento è promuovere la storia locale e il patrimonio culturale e artistico del Piemonte, con particolare riferimento a quegli aspetti storici collegati ai miti, ai simboli, alle leggende e al folklore.

Clicca sul link e scopri come partecipare:

 https://whiterabbitevent.it/prodotto/parco-bessa-incisioni-rupestri/

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.