
- Questo evento è passato.
GALLERIA DEGLI SPIRITI – Tour esoterico notturno con la fiaccola alla scoperta della galleria di Rosazza + cena alla locanda
Agosto 26 @ 7:00 pm - 11:30 pm
45€
Dopo il grande successo di “Rosazza Esoterica” e “Biella: Trame, Intrighi e Misteri”, l’Associazione Culturale “White Rabbit Event” vi invita sabato 26 agosto dalle 19:00 alle 23:00 al tour esoterico notturno con fiaccola + cena alla Locanda Galleria alla scoperta dei segreti della Valle di Oropa attraverso un viaggio nel tempo che partirà dalla misteriosa edicola di Sant’Eusebio con la sua svastica e i simboli misteriosi fino a percorrere la Galleria di Rosazza costruita dagli Spiriti di notte a 1488 metri di altezza.
Clicca sul link e scopri come partecipare: https://whiterabbitevent.it/prodotto/galleria-spiriti-rosazza-tour/
Viaggeremo alla scoperta dei segreti della Valle di Oropa dove si adagiano antichi misteri e leggende. Saremo testimoni del passaggio dei Celti e dei Romani e delle loro tradizioni, dei culti antichi e i boschi sacri di Apollo fino alla scoperta nel corso del tour notturno di un tempio magico costruito dal massone Federico Rosazza Pistolet.
Ci addentreremo nella storia dell’Ottocento biellese tra massoneria e spiritismo, alla scoperta dei monumenti-simbolo che collegano Oropa alla Galleria, lasciando che le antiche tradizioni della massoneria ci rivelino un percorso iniziatico tra i simboli quali la rosa, la stella, il pellicano, l’agnello e l’occhio onniveggente.
Passeggeremo all’interno della Galleria degli Spiriti di notte con le fiaccole, un’opera monumentale realizzata dagli scalpellini a mano su roccia compatta e dura: un’esperienza mistica, di incontro con le antiche tradizioni alchemiche e con il sapere detenuto dalle dottrine segrete e scopriremo la scritta templare che unisce le due valli, sconosciuta ai più:
“Non nobis Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam”, cercando di risolvere l’enigma che essa rappresenta.
Il sapere perduto dei Templari, dei Maestri Comacini e dei Costruttori Massoni ci guideranno lungo un percorso di enigmi e simboli che vi mostreranno la Valle di Oropa e la Valle Cervo come mai le avete viste prima: due luoghi ricchi di storie occultate e simboli magici.
Il folklore di Biella sarà evocato per mezzo di storie di spiriti, demoni, laghi maledetti e divinità civilizzatrici.
Infine la ricerca del Graal e la tradizione esoterica di Maria Maddalena ci condurranno alla scoperta del culto della Madonna Nera che ci rivelerà i segreti della figura più osteggiata del Cristianesimo.
La cena si terrà presso l’antica locanda “Galleria Rosazza“, sarete deliziati con un tris di antipasti (tomini con cipolle caramellate, caponata, acciughe in salsa rossa), formaggi e salumi bio della Cascina degli Eremiti, un tris di polente (concia, salciccia, spezzatino).
Opzione polenta vegetariana a richiesta.
Compreso nel prezzo: acqua + caffé
Un’esperienza consigliata a tutti coloro che hanno voglia di scoprire la magia del Piemonte in compagnia di un gruppo che da anni si occupa di organizzare tour in luoghi misteriosi.
Il tour inizia alle ore 19:00 e termina alle ore 23:00, il punto di ritrovo è davanti la Basilica nuova di Oropa. Ci sposteremo in macchina alla Galleria (10 minuti) dopo aver visitato il masso di guarigione (roch dla vita) e la massonica edicola di Sant’Eusebio.
——————————————————————————————————————-
Link di google maps:https://goo.gl/maps/tpDrQyAXP58A3ocU9
——————————————————————————————————————-
La passeggiata si inserisce all’interno dell’iniziativa Touring Piemonte, il cui intento è promuovere la storia locale e il patrimonio culturale e artistico del Piemonte, con particolare riferimento a quegli aspetti storici collegati ai miti, ai simboli, alle leggende e al folklore.
Per partecipare è obbligatorio l’acquisto del biglietto, il costo è 45 euro
Minori di 12 anni 30 euro
Per gli associati White Rabbit Event il tour è scontato del 10%.
Il costo della tessera è 50 euro. Essa dà diritto a sconti su tour, passeggiate, i corsi dell’Accademia Biellese, e tour gratuiti mystery e adventure nel corso dell’anno. Per info e prenotazioni: 3519792609