





Le Cave della Balma: Escursione alla scoperta delle cave di sienite
Scopriremo i misteri della Valle Cervo, camminando nella storia: un viaggio alla scoperta delle cave di sienite, la coltivazione della canapa e le leggende fantastiche delle masche, le streghe del folklore piemontese.
Dopo il grande successo di BIELLA: TRAME, INTRIGHI E MISTERI e ROSAZZA ESOTERICA, l’Associazione Culturale “White Rabbit Event” presenta per la prima volta domenica 03 aprile dalle 14,00 alle 16,30 il tour LE CAVE DELLA BALMA, una passeggiata alla scoperta della storia di una Valle ricca di fascino e mistero.
Scopriremo i segreti di una Valle dove si adagiano antichi misteri e leggende, abitata un tempo da scalpellini, minatori e valligiani che si dedicavano all’estrazione della sienite, la principale fonte di sostentamento per il territorio dell’Alta Valle del Cervo e alla coltivazione della canapa.
Viaggeremo lungo le cave di sienite a cielo aperto e tra le mura megalitiche che costruirono, evocando il sapere degli antichi costruttori, dai collegi di costruttori dell’Antica Roma ai Maestri Comacini, fino agli scalpellini (picapere) e ai liberi muratori, ci lasceremo affascinare da un passato che non deve essere dimenticato.
Raggiungeremo la zona panoramica della Valle Cervo a Rialmosso, sopra le cave della Balma per una merenda al sacco nell’area picnic e respireremo assieme il senso di libertà che questa valle evoca. Proseguiremo con un percorso ad anello il nostro viaggio alla scoperta della Pista di Tomati, l’unico mulino ancora intatto dove la canapa veniva pestata e schiacciata sotto una grossa macina di pietra.
Il viaggio ci porterà a contatto con il mondo delle masche, donne con poteri soprannaturali che venivano tramandati di generazione in generazione. Scopriremo il gran ballo delle masche, i loro amuleti con la canapa e gli incantesimi da parte dei valligiani per scongiurarle.
Un’esperienza consigliata a tutti coloro che hanno voglia di scoprire la magia della Valle Cervo in compagnia di un gruppo che da anni si occupa di organizzare tour in luoghi misteriosi.
Difficoltà: T (Turistico)
Lunghezza: 4 km
Dislivello salita e discesa: 100 m
Luogo di ritrovo: Bar delle cave – La Casetta – https://goo.gl/maps/ogGTeTkA46r6bz9L9
Il tour inizia alle ore 14:00 e termina alle 16:30.
Il tour si inserisce all’interno dell’iniziativa Touring Piemonte, il cui intento è promuovere la storia locale e il patrimonio culturale e artistico del Piemonte, con particolare riferimento a quegli aspetti storici collegati ai miti, ai simboli, alle leggende e al folklore.
Per partecipare è obbligatorio l’acquisto del biglietto, il costo è 15€. È gratuito per i minori di 12 anni.
In caso di maltempo e annullamento per cause di forza maggiore, coloro che hanno acquistato il biglietto, riceveranno ogni mese a seconda dei biglietti acquistati un codice promozionale per partecipare gratuitamente all’evento o tour successivo senza scadenza. I biglietti non verranno rimborsati tramite restituzione di denaro.
In conformità col DECRETO-LEGGE 7 gennaio 2022, n° 1/2022, questo evento non richiede il Green Pass
Acquista il Biglietto, clicca sul link:
http://whiterabbitevent.it/event/balma-valle-cervo-tour/
Il tour si inserisce all’interno dell’iniziativa Touring Piemonte, il cui intento è promuovere la storia locale e il patrimonio culturale e artistico del Piemonte, con particolare riferimento a quegli aspetti storici collegati ai miti, ai simboli, alle leggende e al folklore.





